Al via venerdì 29 maggio a Venezia la sesta edizione del Festival dei matti, prodotto e organizzato dalla cooperativa Con-tatto e dal Comune di Venezia. Il tema scelto, “Politiche/poetiche”, dichiara un auspicio, un’intenzione: aprire le porte, trovare vie di uscita per dissequestrare la follia dalle segregazioni plurime riservatele negli anni. Obiettivi dell’iniziativa, far emergere quello che resta dei “manicomi” nelle parole, nel pensiero comune, nelle istituzioni e contrastare i pregiudizi che danno per scontati la diversità e, di conseguenza, l’esclusione sociale delle persone affette da sofferenza mentale. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla “rivoluzione culturale” del movimento di Franco Basaglia, che ha portato alla legge 180 del 1978 e che continua ad agire in favore dei diritti fondamentali.
Fino a domenica 31, tre giorni di eventi in vari luoghi della città (teatro Malibran, libreria Marco Polo, teatrino di Palazzo Grassi, hotel Saturnia, teatrino e Parco Groggia): in calendario presentazioni di libri, dialoghi con autori e protagonisti di importanti “battaglie sociali” sui temi della salute mentale, reading e spettacoli teatrali.
Tra gli ospiti attesi don Luigi Ciotti, presidente di Libera contro le mafie, il senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti umani, Giovanna Del Giudice, presidente Conferenza permanente per la Salute mentale nel mondo Franco Basaglia, Stefano Cecconi, del comitato nazionale StopOpg, il fumettista Sergio Staino, Massimo Cirri, conduttore di Caterpillar, Alberta Basaglia, figlia del noto psichiatra,…
Il festival vede la collaborazione di Forum Salute mentale, Marco Polo Book store, mpg.cultura, Cantiere Groggia, Palazzo Grassi- Punta della dogana, StopOpg e Università Ca’ Foscari di Venezia; il patrocinio della Provincia di Venezia e dell’Università IUAV di Venezia.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, ad eccezione per la pièce teatrale “La signora G.”.
Per maggiori informazioni: www.festivaldeimatti.org