Promuovere il patrimonio culturale e far conoscere la realtà museale al maggior numero di persone possibile, puntando soprattutto alle nuove generazioni. È con questo obiettivo che la nostra associata Cadore, con l’associazione “Trame di storia” e il Comune di Sappada, ha organizzato nel Museo etnografico “Giuseppe Fontana” a Borgata Cima Sappada (Belluno) un pomeriggio all’insegna della riscoperta delle tradizioni. Museo che la cooperativa ha in gestione dal Comune dall’estate 2017.
C’è tempo fino a venerdì 9 febbraio, scrivendo all’indirizzo mail tramedistoria@gmail.com o contattando il numero 349 8117637, per iscriversi al laboratorio didattico “Antichi carnevali” di lunedì 12 febbraio alle 16.30 che ripercorre la storia e il significato dei carnevali alpini. L’iniziativa è rivolta a bambini, ragazzi e famiglie. I partecipanti si sfideranno in una gara a squadre a colpi di creatività e fantasia.
Promotrice è proprio l’associazione “Trame di storia”, con cui la Cadore collabora ormai da tempo.
E quella in programma sarà solo una delle numerose attività che metterà in campo la Cadore Scs: la cooperativa sta infatti già pensando ad altri progetti, tutti con lo scopo di valorizzare la preziosa struttura, che propone un itinerario completo che va dall’ambiente naturale all’identità della comunità.