In occasione dell’evento “El biologico in piassa” che si terrà a Padova domenica 2 ottobre, la cooperativa agricola “El Tamiso”, nostra associata, assegnerà i premi ai migliori classificati nel concorso di idee “El Tamiso cerca casa e bottega”.
Sono state selezionate le migliori proposte imprenditoriali, innovative e sostenibili, sia scritte che grafiche, per idee relative al nuovo punto vendita al dettaglio che la cooperativa intende aprire prossimamente.
Di alta qualità e valore tutti i progetti pervenuti, che sono stati giudicati da una commissione ad hoc: al primo classificato andranno ben 750€.
Obiettivo del nuovo punto vendita marchiato “El Tamiso”: ampliare la rete di vendita in grado di offrire l’intera gamma di prodotti biologici disponibili, freschi e trasformati; creare un punto di contatto con il consumatore per raccontare le storie dei prodotti e dei loro produttori; e infine affiancare alla vendita occasioni di socialità e approfondimento sul tema del biologico.
El Tamiso è una cooperativa di produttori di agricoltura biologica fin dai primi anni ‘80. L’attività principale dell’impresa è l’organizzazione della produzione e la vendita dei prodotti dei soci, con il supporto di corsi di formazione e assistenza tecnica, informazione e promozione diretta ai consumatori finali.
La scelta del metodo dell’agricoltura biologica è soprattutto culturale, dettata dalla volontà di promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio. Dove per sviluppo sostenibile si intende una strategia produttiva che agisce nel profondo rispetto dell’ambiente e del lavoro dell’uomo.
Diretta conseguenza di queste intenzioni è la valorizzazione delle produzioni biologiche locali, del loro legame storico e sociale con il territorio nel rispetto della stagionalità e della vocazionalità delle singole zone produttive. Da qui la collaborazione con i G.A.S. Gruppi d’Acquisto Solidale da sempre attenti ai principi di stagionalità, provenienza e qualità dei prodotti proposti.