Si chiama “Camminare domandando, Conoscere facendo” il docufilm avviato dalla nostra associata cooperativa sociale rodigina Il Raggio Verde assieme ad AssociAnimAzione, associazione nazionale per l’animazione sociale e culturale. In occasione della 76^ Mostra d’Arte cinematografica di Venezia, sarà presentato al pubblico il trailer venerdì 6 settembre alle ore 14, presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, nello spazio della Regione del Veneto. Parteciperanno all’incontro Stefano De Stefani, presidente de Il Raggio Verde, Alessandro Catellani, vicepresidente di AssociAnimAzione e Nicola Berti, regista, videomaker e giornalista.
L’appuntamento sarà l’occasione per lanciare la campagna di crowdfunding, utile a completare il docufilm con i tre capitoli di prossima realizzazione e sostenere il tour di proiezioni previsto per la primavera 2020.
Il progetto del docufilm nasce lo scorso anno con l’intento di celebrare nel 2020 i 20 anni di attività de Il Raggio Verde nella progettazione e realizzazione di produzioni audiovisive su temi di carattere sociale, come ad esempio reportage sulla condizione giovanile, cortometraggi ed esperienze di media education. Tali produzioni costituiscono alcune delle azioni messe in campo dalla cooperativa, impegnata nei servizi alla persone, in particolare minori, giovani e famiglie, nella promozione di interventi di politiche sociali di sensibilizzazione della comunità per lo sviluppo della persona e all’integrazione dei cittadini, anche attraverso processi partecipati di progettazione sociale. Al centro di “Camminare domandando, Conoscere facendo”, la narrazione di esperienze sul metodo dell’animazione socioculturale, a cui si ispira gran parte del lavoro sociale e di comunità con giovani, famiglie e persone con fragilità sociali in Italia. Il docufilm è un viaggio per il Paese diviso in cinque “capitoli”, corrispondenti ai pilastri del “Manifesto dell’Animazione”, a cui fa da sfondo un convegno nazionale tenutosi a Padova lo scorso febbraio. Il regista Nicola Berti racconta un’Italia di opportunità latenti che interagendo con bisogni più o meno silenti possono scatenare un’energia inattesa e sorprendente.