Prende avvio con un seminario il progetto “Cooperiamo per l’economia del buon vivere comune” , in programma per venerdì 2 dicembre 2016 dalle ore 10.45 alle 16 a Verona presso la sala Assemblee del tempio votivo, di fronte alla stazione Porta Nuova.
Il progetto promosso da Mag Società Mutua per l’Autogestione, e finanziato della Regione del Veneto (dgr Veneto 948/2016), coinvolge 119 partner del territorio provinciale (imprese sociali, organizzazioni della società civile, imprese del mondo profit, enti locali, scuole pubbliche e private, associazioni di categoria, dipartimenti universitari, sindacati, banche di credito cooperativo).
Sullo sfondo del progetto, la considerazione che il contesto attuale di crisi riveli l’insostenibilità di un modello economico non in grado di generare una prosperità equa e duratura e la necessità di far emergere un nuovo orizzonte economico, sociale e relazionale inclusivo. Negli anni, l’economia sociale promossa da Mag si è rivelata feconda nel sostenere nuove forme di lavoro e di impresa, nuovi modi di abitare le città ed i territori, e di prendersi cura dei beni comuni e delle persone più in difficoltà.
Il progetto, che parte da numerose e sperimentate azioni e relazioni, ha per obiettivo il rafforzamento delle relazioni di rete per potenziare la cooperazione tra i differenti soggetti delle comunità affinché, in modo sistemico, sviluppino pratiche di responsabilità sociale di territorio, divenendo così capaci di rispondere alle sfide dell’oggi generando capitale sociale buono, l’”economia del buon vivere comune”.