Ben due delle tre realtà vincitrici del bando “Il giusto tempo” sono cooperative sociali nostre associate: San Marco di Peschiera del Garda e Aribandus di Verona. Premiate il 23 novembre scorso presso la Camera di Commercio di Verona per aver adottato al loro interno forme di organizzazione del lavoro che bilanciano i tempi di vita e di lavoro, migliorando il benessere dei soggetti coinvolti, con ricadute virtuose anche sulle stesse performance aziendali.
A indire il bando, alla seconda edizione, il Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Verona. Cristina Bertucco, presidente di San Marco, e Cristina Masotto, presidente di Aribandus, hanno ricevuto il riconoscimento dal presidente della Cciaa di Verona Giuseppe Riello e dalla presidente del Comitato, Roberta Girelli.
Aribandus è una cooperativa sociale di tipo A che dal 1999 svolge prevalentemente attività educative, sociali e pedagogiche, ma anche formative e di ricerca, con l’intento di promuovere nel territorio attività sociali rivolte alla comunità progettando e gestendo servizi educativi, socioculturali, ricreativi e formativi per enti pubblici e privati. Offre supporto nella cura e nell’educazione di bambini, giovani, famiglie e persone anziane per favorire, così, la crescita e lo sviluppo dell’intera comunità.
San Marco, cooperativa sociale di tipo B, nasce nel 1984: è composta da oltre 100 soci, tra lavoratori e volontari, e ha come obiettivo primario quello di aiutare le persone appartenenti alle fasce socialmente svantaggiate e deboli (giovani e non con disagio fisico, psichico o psichiatrico, ex detenuti, tossicodipendenti, madri sole, disoccupati, uomini e donne di ogni età con fragilità sociali e lavorative, anche a causa di gravi malattie) a recuperare le proprie capacità di autonomia per una collocazione continuativa nel mondo del lavoro. San Marco è anche, e soprattutto, una realtà imprenditoriale che vanta alti standard di efficienza, qualità produttiva e professionalità collaborando con aziende, enti e istituzioni, realtà del non profit, offrendo prodotti e servizi di primo livello, in settori diversi di attività.