“Maschere di libertà” è il titolo del progetto di attività artigianale artistica all’interno delle due realtà carcerarie di Venezia, che sarà presentato venerdì 28 giugno alle ore 18 presso la bottega della nostra associata El Fontego, a Mestre (via Paruta 23 A).
Avviato nell’aprile 2019, il progetto intende insegnare alle persone detenute, sia donne che uomini, un mestiere che garantisca loro buone opportunità occupazionali una volta usciti dal carcere. Il corso, che raggruppa partecipanti di etnie diverse, intende promuovere il dialogo, sempre costruttivo e rilassato, e allontanare i pensieri negativi connessi alla reclusione. Fa parte del progetto inoltre, la ricerca d negozi, sponsor e laboratori con l’obiettivo di garantire una collaborazione continuativa.
Nel dettaglio, le persone detenute hanno disegnato un fumetto, associato ad ogni maschera, intitolato “Profumo di Venezia” per presentare un profumo esclusivo, anch’esso abbinato ad ogni maschera, nato dall’idea dell’insegnante del corso e di alcuni detenuti.
Per informazioni: 041959463 www.elfontego.it info@elfontego.it