L’esperienza virtuosa del gruppo ForGreen, di cui fanno parte le cooperative energetiche nostre associate WeForGreen Sharing ed Energia Verde WeForGreen sarà tra le protagoniste del convegno intitolato “Il Global Compact: l’iniziativa strategica per lo sviluppo sostenibile”, organizzato da Ris–Rete Innovazione Sostenibile, in collaborazione con il Dipartimento di Economia aziendale dell’Università di Verona.
L’appuntamento è in calendario mercoledì 26 giugno, alle ore 16. 30, a Verona, presso l’aula 2.3 del Dipartimento – Polo Santa Marta (via Cantarane, 24).
L’incontro si apre con i saluti di Lorenzo Orlandi, presidente della Rete Innovazione Sostenibile e di Silvia Cantele, docente dell’Università di Verona e vicepresidente della Rete Innovazione Sostenibile. A seguire, Marco Frey, presidente della Fondazione Gcni, presenta il Global Compact delle Nazioni Unite, l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa nata dalla volontà di promuovere un’economia globale sostenibile, rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione. Alle ore 18, previsto l’intervento di Ilario Gavioli, general manager di Intesys srl a cui seguirà quello di Vincenzo Scotti, amministratore delegato di ForGreen spa.
Il gruppo ForGreen, che aderisce all’iniziativa dal 2016, è stato invitato per raccontare la propria esperienza relativa alla rendicontazione della sostenibilità aziendale all’interno del network UN Global Compact Italia.
L’intervento intende approfondire anche l’importanza per un’azienda di identificare gli aspetti della propria attività che più di altri hanno impatti significativi sugli stakeholders e come monitorare in modo efficace le proprie performance di responsabilità sociale. Le attività realizzate dalla cooperativa WeForGreen Sharing si inseriscono nell’ambito dei Sustainable Development Goals (SDGs), gli obiettivi di sviluppo sostenibile identificati dalle Nazioni Unite come priorità da realizzare entro il 2030.
Per consultare il programma completo e registrarsi all’evento: http://www.reteinnovazionesostenibile.it/il-global-compact-e-gli-sviluppi-sul-territorio/