C’è tempo fino a domenica 19 novembre per visitare la mostra, promossa dalla nostra cooperativa Clea, intitolata “Architettura è utopia. Stanze di Elio Armano” e allestita nell’antica e prestigiosa stamperia d'arte Busato di Vicenza (contrà porta Santa Lucia, 38).
La nostra associata, per la quale l’artista ha realizzato i monoliti del 50° anniversario, fa sapere dalle parole del presidente Sandro Zerbin che: «Sostenere la mostra di Elio Armano a Vicenza, la città di Palladio, dove peraltro siamo impegnati con un importante cantiere, è qualcosa che ci onora», che prosegue: «Sin dalla nostra fondazione, nel 1959, abbiamo avuto chiaro che la nostra impresa avrebbe avuto al centro, insieme ad uno scopo economico solidale, un intento di carattere culturale che abbiamo dimostrato in tutti questi anni».
L’esposizione – curata da Guido Beltramini, Paolo Coltro e Stefania Portinari – riunisce alcune opere dello scultore padovano Elio Armano che dal 1998 realizza rilievi e sculture in terracotta, cemento, ferro e legno.
Classe 1945, il poliedrico artista nasce a Padova dove frequenta l'istituto d'arte Pietro Selvatico conseguendo, poi, la laurea all'Accademia di Belle Arti di Venezia.
Nonostante l’impegno come scenografo e costumista, realizza anche numerosi bronzi dedicandosi inoltre all'incisione, alla litografia e alla scultura. Successivamente, si avvicinerà ai temi dell'architettura e dell'urbanistica impegnandosi nella progettazione di giardini e paesaggi.
Presente, nella vasta produzione di Armano, un evidente impegno sociale, come emerge nelle opere dedicate a significativi fatti storici: “Monumento ai tre martiri della Liberazione” e il “Giardino dei Giusti del Mondo” (in onore alle persone che con la loro azione si sono opposti ai genocidi del XX secolo).
Per info: 349/5233421 (stamperia d'arte Busato) – info@clea.it