Sostenere concretamente le famiglie in difficoltà con bambini e ragazzi in età scolare nel periodo del ritorno sui banchi di scuola. È l’obiettivo dell’iniziativa “Dona la spesa per la scuola” di Coop Alleanza 3.0, in programma sabato 9 settembre. In Veneto l’appuntamento coinvolgerà quasi 40 supermercati e ipercoop nelle province di Belluno, Treviso, Vicenza, Venezia, Padova e Rovigo (qui in allegato l’elenco dettagliato).
“Dona la spesa per la scuola” è organizzata con la rete di volontariato e le istituzioni locali, in collaborazione con oltre 250 realtà su tutto il territorio nazionale e col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione. La merce donata andrà in favore di persone e famiglie in difficoltà, rimanendo all’interno della stessa comunità che partecipa alla raccolta.
Sabato 9 settembre, all’ingresso dei punti vendita, i soci volontari Coop e quelli delle realtà aderenti, individuabili grazie alle apposite pettorine, distribuiranno le shopper per la raccolta e un volantino con l’elenco dei prodotti da donare.
L’anno scorso la stessa iniziativa ha permesso la raccolta di quasi 163mila confezioni.
Sia le shopper che le pettorine di riconoscimento dei volontari, con il logo Dona la spesa, sono interamente compostabili per una raccolta solidale attenta all’ambiente.
Inoltre, da sabato 9 a domenica 24 settembre sarà possibile contribuire anche online nel sito o nell’app di EasyCoop inserendo all’interno del proprio carrello virtuale una delle box contenenti materiale scolastico. A beneficiare della “raccolta digitale” sarà l’Associazione Papa Giovanni XXIII.
Il servizio di spesa online è attivo in oltre 210 comuni tra Rovigo, Padova, Treviso, Vicenza, Venezia-Mestre.
L’iniziativa rientra tra le azioni previste dal Piano di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0 ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questa iniziativa risponde agli obiettivi di Equa distribuzione delle risorse.
Al link all.coop/donalaspesa tutte le informazioni.