È possibile preservare la bellezza di una tra due opere venete votando per il suo restauro: la tappezzeria del “Salotto Rosso” di Villa Pisani – Museo Nazionale di Strà (Venezia) e il dipinto Sacra Famiglia con Sant'Orsola della Pinacoteca del Museo degli Eremitani di Padova. C’è tempo fino al 4 agosto e, a seguito della votazione si potrà usufruire di uno sconto del 10% su una spesa di prodotti “Sapori, si parte!”, tipici della regione in cui si trova l’opera. È la nuova iniziativa di Coop Alleanza 3.0, intitolata “Opera tua”, riservata ai soci.
Le operazioni di restauro dell’opera d’arte vincitrice saranno finanziate con il contributo della cooperativa, anche grazie agli acquisti di prodotti “Sapori, si parte!” da parte di soci e clienti, che potranno così contribuire a far rivivere una piccola parte del patrimonio culturale italiano. Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con Fondaco Italia, contribuirà dunque al restauro delle opere d’arte selezionate dai soci, che decideranno con il loro voto quale scegliere tra le due in gara.
L’intervento per il “Salotto rosso” prevede il restauro delle pareti con la sostituzione dei tessuti e la manutenzione delle sedute. Mentre quello per la “Sacra famiglia con Sant'Orsola” contempla il rilievo fotografico a luce infrarossa per la localizzazione delle zone maggiormente degradate della tela con l’obiettivo di procedere al suo consolidamento. Seguirà poi la rimozione di detriti e l’asporto dell’ossidazione. Infine si interverrà per rendere omogenea la cromatura dei colori e per l’applicazione di un protettivo neutro.