Torna sabato 31 ottobre a Venezia e Mestre “Ad Alta Voce”, la rassegna di Coop Adriatica che unisce cultura e solidarietà. Quest’anno “Ad Alta Voce” avrà una particolare attenzione per i più giovani: grazie alla collaborazione con il Ministero dei beni culturali e il Ministero dell’Istruzione, la manifestazione è stata inserita nel progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi ai libri.
La tappa veneziana di “Ad Alta Voce” inizia in anteprima il venerdì 30 ottobre, con una lettura dedicata alle detenute del carcere femminile della Giudecca; sempre il 30, alle 17.30, a Mestre presso il bar “Il palco” in piazzetta Battisti, andrà in scena “Il ladro di rose”, spettacolo(ingresso libero) con l’attore Vasco Mirandola e musiche della Piccola Bottega Baltazar, realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale “Il lievito”.
Il 31 ottobre si entra nel vivo della manifestazione: al via alle 10.09, sul battello della linea 1 Actv (partenza da Piazzale Roma), con il duo comico “I Papu”. A Mestre, alle 10.30 al Teatro Toniolo si terrà l’appuntamento per le scuole di secondo grado del territorio. Alle 11, a Venezia (Cannaregio), la Serigrafia Fallani ospiterà l’evento aperto al pubblico “Font: la scrittura fra segno e parola”. La lettura sarà affidata gli scrittori Francesco Maino e Camilla Baresani, e all’attore Mirko Artuso; a presentare, l’attore Gaetano Rocco Guadagno con l’accompagnamento musicale di Daniele Longo. Segue, alle 12, alla Scuola grande di san Marco (ospedale dei SS. Giovanni e Paolo), l’incontro con Vasco Mirandola, Franco Latorre dell’associazione Libera e l’attrice Giuliana Musso, che leggeranno “L’eterna bellezza”. Nel pomeriggio, alle 16 nel Duomo di Mestre, si ricorderà il centenario della Grande Guerra con “Mille papaveri rossi”, in cui si esibiranno l’orchestra Terza eccedente Coletti e l’attore Andrea Pennacchi. Per finire, alle 18 al Teatro Toniolo, e in diretta sul sito www.adaltavoce.it, “Viaggiatori: le migrazioni fra racconto e realtà” – letture degli scrittori Enrico Ianniello, Nicola Lagioia, Francesco Maino e dell’attrice Debora Mancini – e una testimonianza di Luisa Mancini di Medici senza frontiere. L’appuntamento sarà presentato da Gaetano Rocco Guadagno e Silvia Nanni; musiche di Banda Elastica Pellizza e regia di Filippo Tognazzo.
Venezia sarà la tappa conclusiva di “Ad alta voce” 2015, che ha portato le letture anche a Cesena, Ravenna, Bologna ed Ancona. Il programma completo, i luoghi e i protagonisti sono pubblicati sul sito della manifestazione www.adaltavoce.it, sulla pagina Facebook “Ad alta voce” e sul profilo Twitter _AdAltaVoce.