Il mese scorso, con l’incorporazione della cooperative Yumè – Sogni Controvento, specializzata nel campo della tutela di minori, la nostra associata La Esse ha esteso la propria attività anche al territorio bassanese. Ed è proprio qui che avrà luogo il prossimo convegno organizzato dalla coop: “Tra equilibrio e vertigine. Come cambia lo sguardo nelle educative domiciliari” in programma giovedì 16 novembre dalle ore 9.30 alle 14.00 presso il Museo Civico di Bassano del Grappa (Sala Chilesotti).
Il percorso di fusione tra Yumè e La Esse ha coinvolto i professionisti che si occupano dei servizi educativi domiciliari e territoriali, e portato le équipe a condividere buone pratiche, strumenti di progettazione e monitoraggio. Non solo, le due squadre, ora confluite in un’unica coesa realtà, si sono unite e confrontate nel definire un modello di presa in carico del minore e del suo contesto di vita, quale frontiera per il futuro dell’intervento di educativa.
A partire dalle evidenze scientifiche (ad oggi riconosciute e condivise) e dai bisogni educativi rilevati attraverso il lavoro quotidiano, La Esse vuole dunque condividere i risultati di questi mesi di lavoro. Una volontà che parte dalla consapevolezza riguardo al ruolo ricoperto dal terzo settore all’interno della società civile e alla necessità di co-progettare in un’ottica di co-responsabilità con i servizi istituzionali.
Il convegno, aperto e rivolto ad educatori, assistenti sociali e a tutti i professionisti del settore, inizierà con l’intervento di Anna Sara Fasoli, vicepresidente di Legacoop Veneto, e sarà poi l’occasione per presentare il percorso di unione delle due cooperative, tra valori e pratiche condivise. Sarà dato poi ampio spazio ai contributi tecnici di esperti del settore della tutela dei minori.
Per partecipare all’evento è obbligatorio iscriversi entro martedì 14 novembre compilando il modulo al seguente link: https://bit.ly/3smTpXy
Il programma completo e i contatti per richiedere maggiori informazioni sono nella locandina allegata.