Prendono avvio nelle prossime settimane le prime azioni del nuovo programma della Commissione Pari opportunità di Legacoop Veneto. Approvato dalla presidenza dell’associazione lo scorso giugno, il progetto entra dunque nel vivo delle attività e delle proposte e impegnerà la Commissione stessa nei prossimi mesi. Tre le principali azioni: la comunicazione delle esperienze, a partire dagli strumenti associativi, per favorirne la diffusione e lo scambio, un concorso sulle buone pratiche, una la pubblicazione di un manuale dedicato.
Nel dettaglio, è prevista la creazione di un’area di “Story telling” nel sito Legacoop Veneto, nella quale saranno raccolte le buone pratiche delle associate in tema di pari opportunità e di conciliazione dei tempi di vita e tempi di lavoro. L’area, che sarà attivata nelle prossime settimane, potrà diventare anche un luogo virtuale dove porre questioni e domande sul tema, allo scopo di stimolare riflessioni e dibattito ma anche di costruire successivamente una sezione “FAQ”.
In secondo luogo è prevista la realizzazione di un concorso che premierà le tre migliori buone prassi in tema di pari opportunità e conciliazione dei tempi di vita e tempi di lavoro. Sempre nelle prossime settimane il bando apposito che definisce requisiti richiesti e modalità di partecipazione sarà pubblicato nel sito di Legacoop Veneto e inviato alle cooperative associate. In occasione di un evento pubblico, i progetti dalle imprese cooperative candidate saranno presentati alla Commissione giudicante, nominata ad hoc dalla Commissione Pari opportunità: le tre buone pratiche vincitrici saranno, infine, premiate pubblicamente ad aprile 2016.
Il terzo progetto, in linea con gli indirizzi di Legacoop nazionale, è la “Cassetta degli attrezzi”: un manuale che offre alle associate esperienze ed esempi utili ai dirigenti cooperativi per sperimentare nuovi approcci in ottica di genere, capaci cioè di integrare l’attenzione al genere nel sistema culturale, gestionale e organizzativo dell’impresa. Tra gli obiettivi principali quelli di favorire l’eliminazione delle barriere che ostacolano la carriera delle donne e la loro presenza negli organi decisionali e di favorire l’accesso al lavoro di un numero maggiore di donne. Il manuale propone anche uno strumento di autovalutazione che aiuta a definire lo status quo della propria cooperativa e successivamente, sulla base dei suoi esiti, supporta l’elaborazione di obiettivi e di misure per una politica del personale di genere, attraverso l’utilizzo di esempi concreti ed esperienze di buone prassi (solo a titolo di esempio: il linguaggio da utilizzare!).
La Commissione Pari opportunità di Legacoop Veneto, che si è rinnovata il 3 febbraio scorso, è composta da Sabrina Rigato della cooperativa Olos, membro della presidenza di Legacoop Veneto e della Commissione Pari opportunità nazionale di Legacoop, nominata presidente della Commissione Pari Opportunità Legacoop Veneto; Cristina Bertucco della cooperativa San Marco; Giancarlo Brunello di Consorzio Castelmonte; Cristiana Del Monaco di Coop Culture; Laura Giacomini di Costruendo; Antonella Pan di Volontà di Sapere; Beatrice Petracchi di Rochdale; Mirko Pizzolato di Sestante; Alessandra Tiengo di Coop Adriatica; Cristina Valeri della cooperativa Socioculturale; Enza Vio di Coop Nordest e Daniela Novelli di Legacoop Veneto, coordinatrice della Commissione.
La Commissione è aperta a eventuali altri soggetti interessati, che potranno candidarsi al seguente indirizzo: daniela.novelli@legacoop.veneto.it.