In occasione della giornata del commercio equo e solidale, celebrata in tutto il mondo lo scorso 14 maggio, la cooperativa sociale “El Fontego” di Mestre (Venezia) ha avviato un sondaggio on line per indagare quanto i cittadini siano consumatori consapevoli.
Cosa orienta i nostri acquisti? Quanto influisce nelle scelte di spesa il prezzo dei prodotti e quanto invece un processo produttivo che rispetta i valori di equità e sostenibilità? Quanto è diffuso e conosciuto il circuito delle botteghe solidali? Sono solo alcune delle domande a cui si può rispondere, in modo anonimo, cliccando qui.
La cooperativa sociale “El Fontego” è una bottega solidale gestita da circa quaranta soci e volontari. Si trova a Mestre, in via Paruta 23/a (angolo via Aleardi) e offre, oltre a prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche cosmetici naturali e prodotti di artigianato provenienti dai Paesi del sud del mondo e dalle cooperative sociali italiane che rispettano i principi della Carta dei criteri del commercio equo italiano come certificato dal marchio Equo Garantito.