Come garantire continuità all’impresa a ogni cambio di gestione? Come condurre il passaggio generazionale o quello da una direzione proprietaria a una operativa? Risponderà a queste domande il webinar “La buona governance si costruisce insieme: condivisione, corresponsabilità, co-imprenditorialità”, in programma giovedì 16 marzo dalle ore 18 alle 19.30 sulla piattaforma Zoom. Portavoce dell’esperienza di Legacoop Veneto sarà Denis Cagnin, responsabile del Settore Produzione e Servizi dell’associazione regionale.
Il 65% delle imprese in Veneto è gestito da titolari in fase di pensionamento e il 45% di queste non ha ancora un piano per affrontare questo passaggio. Partirà da questi dati l’intervento di Cagnin, offrendo una panoramica del tessuto imprenditoriale del Nord-Est italiano con un focus sul tema del passaggio generazionale, per poi passare alla presentazione delle possibili soluzioni in chiave cooperativa. Al centro della riflessione, il potenziale dei workers buyout come risposta alle transizioni, il valore della co-imprenditorialità e del coinvolgimento dei lavoratori per evitare la perdita di competenze, i vincoli legislativi e i vuoti normativi che caratterizzano la materia.
Dopo il contributo di Cagnin, prenderanno la parola Irene Mazzi, project manager e technical communicator di Writec S.r.l., e Maurizio Zordan, ceo di Zordan S.r.l. Società Benefit, entrambi racconteranno la loro esperienza sulla buona governance d’impresa, fondamentale per aumentare il coinvolgimento di tutti gli stakeholder e per garantire trasparenza e correttezza in ambito aziendale.
Si tratta della terza tappa del ciclo di webinar #EBCtour2023 “Segui il faro del bene comune”, iniziativa della Federazione per l’economia del bene comune in Italia con l’obiettivo di fornire alle imprese buone pratiche e l’esperienza degli esperti per imparare a superare le crisi e ad affrontare le sfide nell’attuale scenario economico.
Maggiori informazioni riguardo il prossimo appuntamento, il tour, le modalità di fruizione dei webinar e costi sono disponibili qui: https://www.economia-del-bene-comune.it/ebc-tour-2023/
Per partecipare al webinar è necessario iscriversi a questo link.