La digitalizzazione accelera la crescita delle imprese. Le cooperative interessate ad acquisire gli strumenti necessari per intraprendere tale percorso, possono ora partecipare alla seconda manifestazione di interesse da 500mila euro di Cooperazione Digitale. Si tratta del progetto di Alleanza delle Cooperative Italiane e Google.org che intende favorire la crescita delle cooperative e non profit italiane attraverso l’innovazione e la transizione digitale.
Ogni cooperativa candidata potrà ottenere fino a 8mila euro a fondo perduto per un singolo progetto di trasformazione digitale, oppure fino a 120mila euro se in rete con altre imprese e realtà. Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 31 marzo 2023 seguendo le istruzioni a questo link.
Inoltre, quanti hanno già presentato un progetto alla prima call ma non hanno ancora ricevuto il finanziamento, possono modificarlo e presentarlo nuovamente, senza la necessità di ripetere la fase di assessment digitale.
I fondi, la selezione delle imprese e l’accompagnamento dei progetti sono gestiti dall’Associazione Economia Sociale Digitale, un apposito Hub costituito da Alleanza delle Cooperative e partecipato anche dalla Fondazione PICO, il Digital Innovation Hub di Legacoop Nazionale.
Il Nodo PICO Veneto è a disposizione per accompagnare le coop interessate in tutte le fasi del progetto e può essere contattato all’indirizzo mail veneto@pico.coop.
Nel documento allegato tutte le info della call.