Sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali extra-agricole, al fine di contrastare lo spopolamento, contribuire allo sviluppo occupazionale e sostenere il ruolo della microimprenditoria e della piccola impresa nel rafforzamento del tessuto economico e sociale delle aree rurali. Sono questi in sintesi gli obiettivi del “Bando per l’avvio di nuove attività extra agricole”, pubblicato dal Gal Alto Bellunese e dal Gal Prealpi e Dolomiti, realtà quest’ultima di cui anche Legacoop Veneto è partner.
Nello specifico l’intervento, che riguarda dunque tutta la provincia di Belluno, intende sostenere l’avvio di nuove attività extra-agricole di tipo commerciale, artigianale e di servizio. Alla base dell’iniziativa la volontà di contribuire al miglioramento della fruibilità e dell’attrattività delle zone rurali, alla valorizzazione dei territori e delle tipicità locali, e all’aumento della capacità del territorio di fornire servizi alla popolazione e alle imprese.
I destinatari del bando sono le persone fisiche che intendono avviare una nuova azienda, ma anche le micro e piccole imprese iscritte alla Camera di Commercio da non più di sei mesi. Si tratta quindi di un’opportunità anche per le cooperative.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato a martedì 9 luglio 2024 per il bando del Gal Prealpi e Dolomiti e a martedì 13 agosto 2024 per quello del Gal Alto Bellunese.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata o contattare il coordinatore territoriale di Belluno e Treviso Michele Pellegrini.