C’è anche Anna Fiscale, presidente della cooperativa veronese Quid, fra i 36 premiati – 21 donne e 15 uomini – dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che lo scorso 29 dicembre ha conferito le onorificenze al merito della Repubblica italiana. Un riconoscimento prestigioso, riservato, come ha spiegato in una nota il Quirinale, a esempi significativi di «impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani».
«Sono innanzitutto felice che, oltre a me, così tante altre donne, giovani, imprenditrici e operatrici sociali siano state nominate cavalieri e commendatori» commenta la presidente della coop Quid: «in queste nomine l'attenzione alla diversità e a quella che spesso viene interpretata come fragilità diventa quindi, anche per lo Stato italiano, una risorsa. Grazie dunque di cuore al presidente Mattarella per aver messo in luce questo messaggio».
Orgoglio e soddisfazione anche nelle parole del presidente di Legacoop Veneto, Adriano Rizzi: «È un ulteriore, importante premio al valore dell’esperienza della cooperativa Quid – sottolinea –, che coniuga diritti, inclusione sociale e sostenibilità. Il riconoscimento alla giovane cooperatrice alla guida di questo progetto, che si fonda sull’inserimento lavorativo di donne in difficoltà e il recupero di stoffe inutilizzate, è un plauso al suo impegno e a quello di tutte le sue socie. Ad Anna Fiscale e alla cooperativa Quid vanno i nostri complimenti e i migliori auguri per il futuro».
«In un momento nel quale le fratture che segnano la nostra società rischiano di essere ulteriormente approfondite dagli effetti della pandemia – aggiunge Mauro Lusetti, presidente di Legacoop è motivo di incoraggiamento per tutti i cooperatori che non si arrendono alle difficoltà e continuano ad impegnarsi per contribuire ad una ripresa del Paese nel segno della solidarietà e dell’inclusione».