«Esprimiamo la nostra vicinanza e la nostra piena solidarietà alle comunità dell’Emilia-Romagna, la cui vita è stata drammaticamente sconvolta dalle alluvioni verificatesi nelle scorse settimane, e il nostro cordoglio alle famiglie delle vittime di questa ennesima catastrofe naturale. Serve ora l’aiuto di tutti per sostenere la ripartenza di quel territorio martoriato». Queste le parole di Devis Rizzo, presidente di Legacoop Veneto, un messaggio con cui invita anche la cooperazione del Veneto ad aderire alla campagna di raccolta fondi promossa da Legacoop nazionale, Legacoop Emilia-Romagna, Legacoop Romagna, Legacoop Bologna, Legacoop Imola e Legacoop Estense.
Sono pesantissimi i danni arrecati alle abitazioni e alle attività produttive – dall’agricoltura all’edilizia, all’industria e al turismo –, aggravati dalle lesioni alle infrastrutture viarie che in alcuni casi rendono difficili le operazioni di soccorso. A fronte della tragica situazione, l’associazione ha ritenuto doveroso attivare un’azione concreta di solidarietà e di sostegno alle cooperative e ai territori maggiormente colpiti dalle devastazioni.
Per partecipare alla raccolta fondi è possibile fare una donazione tramite il conto corrente intestato a Legacoop nazionale presso Unicredit, IBAN: IT64T0200805038000106601844 – Causale “Solidarietà Emilia Romagna”. Condivise con gli amministratori locali le aree prioritarie di intervento, obiettivo dell’iniziativa è contribuire al finanziamento di progetti che consentano di ripristinare le strutture pubbliche compromesse dall’alluvione, per agevolare un ritorno alla normalità più rapido possibile