Ha preso il via oggi la Summer school dei giovani dell’Alleanza delle Cooperative Italiane in programma a Catania fino a giovedì 18 luglio. L’appuntamento intende essere un’occasione di formazione, confronto e crescita per i giovani operatori under 30.
A partecipare, in rappresentanza di Legacoop Veneto, Francesca De Luca, presidente della cooperativa “Di tutti i colori”.
Dopo l’apertura dei lavori con l’intervento del presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, Mauro Lusetti, seguiranno la presentazione dei partecipanti, l’aggiornamento in merito al percorso dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – Giovani; la proposta di una nuova governance e il percorso formativo itinerante.
La mattina di mercoledì 17 luglio, dalle 9.30 alle 13, vede in calendario un momento formativo intitolato “Progettare la rigenerazione urbana multistakeholder” con gli interventi Andrea Rapisardi, presidente della società di consulenza Lama e Daniele Pario Perra, designer e artista relazionale.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 19.30, è in programma un’escursione guidata con la cooperativa Guide Alpine dell’Etna: una passeggiata a bassa quota per osservare i campi lavici e gli apparati eruttivi delle diverse epoche.
L’ultimo giorno, giovedì 18 luglio, in un workshop saranno presentate la vision e lo statuto di Young European Cooperators Network (Yecn), la Rete Europea dei Giovani Cooperatori. Sarà anche l’occasione per favorire uno scambio di idee e di proposte per l’evento Yecn previsto tra l’autunno e l’inverno prossimi.