Siglato l’accordo di collaborazione tra Legacoop Veneto e Legacoop Lombardia, che prevede l’elaborazione congiunta di proposte e idee progettuali mirate alla crescita del movimento cooperativo nelle due aree regionali, con particolare attenzione alla sostenibilità, all'inclusione dei giovani, alla qualità e dignità del lavoro, allo sviluppo sociale e culturale delle comunità locali, alle aree protette, alle attività sociali, all'integrazione ed alla qualificazione dello scambio mutualistico.
A firmare i rispettivi presidenti: Attilio Dadda e Adriano Rizzi.
«È nei momenti più difficili – sottolinea Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto – come quello che tutti stiamo affrontando, che la capacità di fare squadra si rivela di fondamentale importanza. Collaborare è nella nostra natura di cooperatori ed oggi più che mai si rende utile e necessario: ci permette di fare economia di scala e di mettere a sistema competenze e relazioni. L’accordo con Legacoop Lombardia, inoltre, sarà occasione per rafforzare i servizi alle imprese e per promuovere il matching tra le cooperative associate».
«Vale il principio della condivisione delle competenze tra le due organizzazioni – aggiunge il presidente di Legacoop Lombardia, Attilio Dadda – per una visione capace di scrutare le opportunità ad iniziare dalle Olimpiadi Milano-Cortina del 2026 che uniranno nella progettazione le due regioni. Non solo progettualità condivise ma anche obiettivi condivisi capaci di generare strumenti di lavoro utili alle cooperative associate della Lombardia e del Veneto».