Aderisce anche Legacoop Veneto, con la firma del suo presidente Adriano Rizzi, all’appello lanciato dalle realtà che lavorano nel carcere di Padova “Due Palazzi” (tra cui anche alcune cooperative sociali), allarmate per il futuro della casa di reclusione: un futuro che potrebbe far ritornare quel luogo chiuso alla società civile a causa dei recenti attacchi, mediatici e non solo, rivolti alla gestione del carcere.
«Quello che ci preoccupa – si legge nell’appello – è che ad essere attaccato sia il sistema “carcere Padova” nella sua totalità, e per di più in maniera poco chiara e incomprensibile».
Così, per tanti eccellenti progetti rivolti alle persone detenute – nati grazie all’opera e all’impegno di realtà come le nostre associate “cooperativa sociale Giotto” e “Altracittà”, ma anche di numerose associazioni e organizzazioni di volontariato, università, scuole,… -, potrebbe giungere la parola “fine”.
«Ognuna di queste – si legge sempre nell’appello – con la propria specificità ha dato vita, in questi lunghi e faticosi ma anche begli anni, a quell’autentico laboratorio di sperimentazione di un carcere rispettoso fino in fondo della Costituzione. Tutto questo, che è un patrimonio di tutti, oggi lo vediamo messo fortemente a rischio. Il lavoro di anni, svolto da tutti sempre attraverso un confronto aperto e serrato con le Istituzioni, ha avuto una caratteristica sopra ogni altra: la trasparenza».
Lavoro paziente e tenace di tanti anni, che ha visto l’avvio e la crescita di numerosi progetti che impegnano e coinvolgono le persone detenute, ad esempio, in attività come la pasticceria, il teatrocarcere, il canto corale, la scrittura, lo studio, lo sport, la redazione di un giornale… e che dunque insegnano loro un mestiere riducendo così con successo il rischio di recidiva.
Sono attività fondamentali, senza le quali un carcere che è considerato “fiore all’occhiello, a livello internazionale” si spegne isolandosi dalla sua città e dalla comunità di appartenenza.
A questo link il testo completo dell’appello: http://www.officinagiotto.com/news/2017/0-News/215-appello_per_la_casa_di_reclusione_"due_palazzi"_di_padova