Un’importante giornata formativa sui temi della cittadinanza e della sussidiarietà, promossa e organizzata dalla nostra associata Mag Società Mutua per l’Autogestione, è in calendario a Verona mercoledì 28 marzo dalle ore 8.45, in sala Barbieri del Municipio (piazza Bra).
Intitolato “Cittadinanza attiva e sussidiarietà: una nuova prospettiva per Verona e oltre”, l’evento (ingresso gratuito) si colloca nell’ambito del progetto “Cooperiamo per l’economia del buon vivere comune” promosso da Mag e finanziato dalla Regione del Veneto (dgr Veneto 948/2016), progetto nato con l’obiettivo di rafforzare le relazioni di rete per potenziare la cooperazione tra i differenti soggetti delle comunità.
Il corso si rivolge a lavoratori, operatori, membri degli organi amministrativi di imprese sociali e soggetti del Terzo settore imprenditivi (con p.iva) e di altre imprese e organizzazioni profit e non profit, amministratori e operatori di Enti pubblici che intendano potenziare le proprie capacità progettuali nel territorio, responsabili di organizzazioni della società civile, referenti degli Istituti scolastici che mirano ad avviare percorsi in questo ambito.
Il percorso si propone di approfondire la prospettiva della cittadinanza attiva e della sussidiarietà, fornire spunti operativi per la stesura e l’attuazione di patti di collaborazione e progetti di sussidiarietà, potenziare le buone pratiche, anche coinvolgendo il tessuto associativo, le imprese, altri enti ed istituzioni. A partire dal “Regolamento per l'attuazione della sussidiarietà orizzontale mediante interventi di cittadinanza attiva” del Comune di Verona, approvato nel marzo 2017 affinché i cittadini e le cittadine possono cooperare con la Pubblica Amministrazione per la cura dei beni comuni.
I relatori sono Giuseppe Baratta, dirigente Direzione Affari generali del Comune di Verona, Lisa Lanzoni, Direzione Affari generali del Comune di Verona – Attuazione del regolamento sulla sussidiarietà orizzontale; Anna Lisa Mandorino, vicesegretaria generale di Cittadinanzattiva onlus di Roma.
Per iscriversi (massimo 20 posti) è necessario essere partner del progetto: nel caso la propria organizzazione non lo sia ancora, è possibile aderire contattando Mag Verona. L’ammissibilità delle iscrizioni sarà valutata sulla base dei requisiti soggettivi previsti dalla normativa regionale in materia.
Link al modulo di adesione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSelCq2CjoijvVOHcdWRwQn4rtC-CUexbPZD0C3bJcVIawNuFw/viewform
Per maggiori informazioni: http://magverona.it/wp-content/uploads/2018/03/sussidiarietà-a-verona-1.pdf