Si sta per concludere il periodo di attività del Centro servizi pesca di Cortellazzo (Venezia): partito nel maggio scorso, è stato il primo dei tre previsti dal progetto di Legacoop Veneto nato con l’obiettivo di supportare le imprese cooperative della pesca nella diversificazione delle proprie attività.
Di durata triennale, il progetto è finanziato dal Flag del Veneziano nell’ambito dell’Azione 8 “Servizi alle imprese per accompagnarle nel processo di diversificazione”. Coordinato e gestito da Legacoop Veneto, si inserisce nel programma operativo Feamp 2014-20 e del Capo III “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca e di acquacoltura” (Sezione 3 del Reg. Ue 508/2014 – Rif. 2/SSL/2017).
Nel dettaglio, i tre centri servizi avranno tutti sede nel Veneziano, a rotazione presso tre nostre associate: dopo questo primo, appunto, nel 2019 toccherà a Pellestrina e nel 2020 a Cavallino Treporti.
Questo di Cortellazzo, situato in un’area particolarmente vocata alla pesca tradizionale e all’acquacultura in laguna di Venezia, ha promosso e coordinato in questi mesi le attività e iniziative promosse dal Flag Veneziano supportando le imprese di pesca di tutto il territorio di riferimento in merito ai recenti bandi pubblicati nel bur n. 110 del 2 novembre 2018.
Un presidio strategico sul territorio, anche in vista della conclusione dei lavori della “Casa del pescatore” a Cavallino, polo ittico veneziano.
Tra le attività realizzate nell’ambito del progetto anche il “Corso di formazione Pescaturismo” organizzato da Isfid Prisma, nostro ente di formazione e consulenza: destinato a imprenditori ittici interessati a diversificare le attività di pesca, ha coinvolto 24 partecipanti. Il corso, della durata complessiva di 30 ore e totalmente gratuito, mirava a offrire competenze in merito alle normative sulla sicurezza a bordo, a quelle igienico-sanitarie per la preparazione, conservazione e somministrazione di alimenti, nonché sull’esercizio e le attività di pesca nelle acque interne del Veneto e, infine, sulla tutela e salvaguardia ambientale nell’ambito regionale.