La nostra cooperativa agricola Primo Maggio, che conta ben 1900 soci, ha organizzato e promosso il 1° marzo scorso a San Stino di Livenza (Venezia) un momento informativo, che ha visto un’ampia partecipazione, dedicato all’importanza della valorizzazione del mais e della soia. Al centro dell’incontro anche la considerazione che i consumatori richiedono qualità, salubrità e tracciabilità dei prodotti alimentari e dunque tali caratteristiche devono contraddistinguere le produzioni agricole.
A intervenire, i tecnici esperti della cooperativa Manuel Sartorello e Manuel Presotto; presenti Bonfiglio Vincoletto, presidente della coop Primo Maggio e Antonio Gottardo, responsabile del Settore Agroalimentare di Legacoop Veneto. Si è parlato dell’evoluzione dei mercati mondiali di mais e soia e delle innovazioni relative alle produzioni, ma anche di nuovi prodotti come la soia proteica su cui si concentrerà l’azione di supporto di Legacoop Agroalimentare Veneto tramite i fondi Psr della Regione Veneto.
E ancora, tra gli argomenti trattati, l’innovazione degli ibridi di mais; le soluzioni alle problematiche delle produzioni di granella e insilato, e la difesa dalla cimice asiatica.