Un servizio gratuto rivolto a insegnanti, studenti e famiglie – in risposta ai nuovi bisogni della didattica dettati dalle disposizioni per arginare il contagio da Covid-19 – nasce al makers lab Wake Hub, progetto sviluppato dalla nostra associata cooperativa sociale Il Raggio Verde e dal Comune di Lendinara (Rovigo), dove ha sede (in via Caduti del Lavoro 33).
Prende così il via la sperimentazione del "Centro per lo sviluppo della didattica a distanza", in via temporanea da lunedì 9 a venerdì 13 marzo 2020, che si inserisce nel progetto della cooperativa intitolato “Nuove Officine Creative”, sostenuto da "#sPOSTati in un posto chiamato futuro" selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Il makers lab dispone infatti di una dotazione di attrezzature e di uno staff di animatori digitali che, nei prossimi giorni, si metteranno a disposizione di insegnanti, studenti e famiglie per sostenerli in questa delicata fase di veloce trasformazione. Il progetto è coordinato e sviluppato dall'équipe educativa della cooperativa in collaborazione con la coworkers community di WakeHub.
Il servizio offre consulenza e supporto per l’installazione di software, la configurazione di pc, smartphone e tablet sulle diverse piattaforme in uso alle scuole e le istruzioni di base per la condivisione e l’invio di documenti.
Come fare? É sufficiente compilare il form on line disponibile su www.nuoveofficinecreative.it per inviare la richiesta ed essere ricontattati. La prenotazione è obbligatoria per consentire l'adeguata la sanificazione e l'allestimento degli ambienti prima dell’utilizzo, nel rispetto delle misure di contenimento indicate dalle autorità competenti.