Il Progetto Interreg “ARGOS” – Governance condivisa delle attività sostenibili di pesca e acquacoltura nel Mare Adriatico per la tutela e l’incremento delle risorse ittiche” sarà presentato online giovedì 6 maggio dalle ore 14.30 alle 17.30.
ARGOS ha l’obiettivo di promuovere un approccio comune per la protezione delle risorse e la tutela ambientale dell’Adriatico attraverso azioni che vedono il coinvolgimento anche dei partner istituzionali, volte ad integrare in modo sostenibile le attività di pesca e di acquacoltura negli habitat marini.
A sostenere e supportare il progetto sono diversi enti dell’area costiera adriatica che appartengono a due nazioni confinanti – Italia e Croazia. Tra i partner italiani promotori vi sono la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, la Regione del Veneto, la Regione Emilia-Romagna, la Regione Marche, la Regione Molise, la Regione Puglia e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR); il Ministero Italiano delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) è Partner associato del progetto.
I partner croati sono la Regione Istriana, la Contea Litoraneo-Montana, la Contea di Zara, l’Agenzia dello sviluppo della Contea di Šibenik-Knin, l’Agenzia per lo sviluppo della Contea di Spalato-Dalmazia (RERA), la Contea di Dubrovnik-Neretva, l’Istituto di Oceanografia e Pesca (IOF) e infine il Ministero Croato dell’Agricoltura in qualità di Partner associato.
Tra i numerosi interventi previsti durante l’evento di giovedì anche il nostro responsabile del Settore Agroalimentare e presidente del Flag Veneziano, Antonio Gottardo.
L’incontro si svolgerà in diretta streaming tramite la piattaforma Zoom. Per parteciparvi è possibile richiedere il link di accesso scrivendo una mail al seguente indirizzo ufficiostampa@bucaneveitalia.it.
L’evento si svolgerà in italiano e croato tramite traduzione simultanea, è possibile anche seguirlo in diretta streaming sulla pagina Facebook del progetto @Argos.Interreg.ItalyCroatia.
In allegato l’invito e il programma dell’evento assieme al flyer del progetto.