È stata inaugurata oggi ufficialmente la nuova Casa della pesca di Cavallino-Treporti (Venezia), che trova sede in un complesso affidato dal Comune in gestione al Consorzio Ittico Veneziano.
Affacciata sulla laguna di Venezia, sarà il primo polo consortile veneto della piccola pesca artigianale: un’iniziativa che gode del sostegno della programmazione INTERREG “Adri.SmArtFish” della Direzione Agroambiente, programmazione e gestione ittica e faunistico venatoria della Regione del Veneto.
Al Consorzio Ittico Veneziano aderiscono oggi le maggiori organizzazioni della pesca veneziana, che riuniscono 155 imprenditori ittici: sono Cooperativa fra Lavoratori della Piccola Pesca di Cortellazzo, Faro Società Cooperativa, Pescatori Cavallino Società Cooperativa e Società Cooperativa San Marco-Pescatori di Burano, tutte cooperative associate a Legacoop Veneto.
Affidati al Consorzio dal Comune, con un accordo di gestione pluriennale sottoscritto ad aprile 2020, alcuni degli spazi della struttura. L’emergenza pandemica ne aveva poi, inevitabilmente, ritardato l’inaugurazione e i tempi di avvio delle attività, oggi ai blocchi di partenza. Diventerà un vero e proprio centro polivalente al servizio della comunità della piccola pesca artigianale: «Costituirà il punto di inizio di un nuovo percorso – ha spiegato Lucio Civiero, presidente del Consorzio Ittico Veneziano –, che allargherà in misura significativa le nostre attività per le associate, a partire dalla sperimentazione di un piano di gestione comune, e porterà un elemento di fondamentale innovazione sul posizionamento di mercato degli operatori». «Si aggiunge così un importante tassello alla strategia di diversificazione delle attività della pesca: sta qui la vera leva del suo sviluppo e del suo futuro».
A sottolinearne il valore strategico è stato anche Antonio Gottardo, responsabile del Settore Agroalimentare di Legacoop Veneto e presidente del Flag Veneziano: «In questo progetto quattro enti – Comune di Cavallino-Treporti, Provveditorato alle opere pubbliche, regione del Veneto e Flag Veneziano – hanno svolto un gioco di squadra impegnativo ma vincente, facendo convergere qui visioni, energie e risorse».
A evidenziarlo anche la sindaca di Cavallino-Treporti Roberta Nesto: «Fare squadra e lavorare in sinergia oggi, soprattutto con il turismo, è il percorso virtuoso che non solo le amministrazioni, ma anche le categorie devono percorrere, con l’obiettivo comune di sviluppare e mettere in atto strategie con ricadute positive per Cavallino-Treporti e per il Veneto, nonché per tutti i settori, in particolare quelli più colpiti della crisi economica e che oggi hanno bisogno di un impulso per ripartire».
Numerose saranno le attività del Consorzio ospitate nello spazio di via Lungomare San Felice 7, in località Punta Sabbioni: dal conferimento del pescato delle marinerie associate (grazie al futuro completamento del porto peschereccio) al suo stoccaggio, dalla conservazione (refrigerazione e congelamento) e confezionamento, alla vendita diretta attraverso politiche di filiera che mirano a garantire al produttore e al consumatore prodotti di qualità al giusto prezzo.
E ancora iniziative di promozione e valorizzazione, in collaborazione con realtà imprenditoriali turistiche ed associative del territorio litoraneo, per valorizzare il pescato locale, grazie all’allestimento di una piccola cucina e dell’area esterna dedicate alle degustazioni.
Tra le finalità del Consorzio anche lo sviluppo dell’attività ittituristica, per valorizzare ancor di più le produzioni ittiche locali in modo permanente.
Intervenuti a presenziare all’inaugurazione anche il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e l’europarlamentare Rosanna Conte.
In allegato il comunicato stampa completo.