Proclamati ieri, 1° dicembre, i vincitori del progetto “Coopstartup Veneto”, il bando sbarcato per la prima volta in Veneto con l’obiettivo di promuovere e accompagnare la nascita di nuove cooperative o lo sviluppo di cooperative da poco costituite e insieme di favorire opportunità di occupazione in questa difficile congiuntura pandemica.
L’evento conclusivo del progetto si è svolto a Marghera, presso la sede di Legacoop Veneto e ha visto la premiazione di tre gruppi vincitori e tre menzioni speciali. I tre vincitori sono Materiae (Padova) e Food Coop Conegliano (Treviso), che a breve potranno costituire un’impresa cooperativa, e Cooperativa sociale Levante (Padova), nata appena lo scorso anno. Riceveranno risorse per 9mila euro ciascuno come contributo a fondo perduto, nonché un accompagnamento consulenziale per la costituzione in cooperativa, o lo sviluppo dell’impresa, e poi ancora durante i tre anni successivi all’avvio dell’attività.
Menzioni speciali, invece, per le neocooperative Behind Venice (Venezia) ̶ premiata da Genera Imprese ̶ e Agave Società cooperativa (Padova) e per il gruppo ESSEPIBì (Vicenza). A loro va un premio di 3mila euro a fondo perduto e sempre il supporto consulenziale.
Diversi gli ambiti d’intervento delle progettualità, tutte con un’attenzione alla sostenibilità e alla connessione con il territorio. Da Materiae, un gruppo di tutte giovani donne, e Agave, entrambe sartorie etiche, al progetto di inclusione sociale, Levante, cooperativa sociale che si occupa di accoglienza migranti, persone senza fissa dimora e di servizi alle famiglie in difficoltà. E ancora Essepibì, gruppo di professionisti psicologi che intende promuovere il benessere sociale nel territorio. Food Coop Conegliano avvierà invece un emporio di comunità, un negozio autogestito che privilegerà la vendita di prodotti etici e locali. C’è poi Behind Venice, una cooperativa nata nel lockdown per far conoscere Venezia e la sua produzione artigianale grazie ad una piattaforma web dedicata.
Avviata lo scorso aprile, l’iniziativa è promossa da Legacoop Veneto, Coopfond, Coop Alleanza 3.0 e Genera Imprese, in partnership con IUAV, Fondazione Ca' Foscari e Muec (master in economia della cooperazione dell’Università di Bologna), in collaborazione con Hypernova e Generazioni Veneto.
Al bando, nella scorsa primavera, si erano candidati 22 gruppi per un totale di 116 persone coinvolte. Ai 19 progetti selezionati come i più meritevoli, il progetto ha permesso di seguire un percorso di formazione finalizzato a far crescere le competenze di base per lo sviluppo della propria idea imprenditoriale. 13 gruppi hanno predisposto il proprio business plan grazie all’accompagnamento, la formazione e la consulenza dei promotori e partner di Coopstartup Veneto. I piani d’impresa sono stati poi valutati, arrivando dunque alla selezione di 3 gruppi finalisti e 3 menzioni speciali.
«Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti – sottolinea Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto –, una sfida che abbiamo colto con grande entusiasmo per promuovere il modello cooperativo quale strumento di impresa. Il bando Coopstartup, nella sua prima edizione in Veneto, sperimenta nuovi processi e approcci alla promozione cooperativa, e consente l’introduzione e la diffusione di innovazione all’interno del sistema. In un momento difficile di ripresa economica e sociale, stiamo così supportando l’avvio di nuovi progetti imprenditoriali».
In allegato il comunicato stampa.