È in programma martedì 7 dicembre alle ore 9 il seminario conclusivo di “Insieme a te”, progetto della nostra cooperativa sociale Aribandus che vede le partnership della nostra associata coop sociale Azalea, del Comune di Verona, dell’Ulss 9 Scaligera, dell’Università degli Studi di Padova, della coop sociale CSA e di Pensiero visibile e il contributo di “Con i bambini”.
“Insieme a te” è un progetto attivo dal 2018 con l’obiettivo di sviluppare attività e formazione gratuite dedicate alle famiglie per il contrasto della povertà educativa, concetto che Save the Children definisce come «la privazione da parte dei bambini e degli adolescenti della possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni».
L’incontro, che si svolgerà presso la sala convegno della Gran Guardia (Verona), sarà un'occasione di confronto con esperti dedicato al tema dei primi 1000 giorni di vita e all’importanza di garantire a ogni bambino e a ogni bambina il miglior inizio.
Quello sperimentato con successo dal progetto “Insieme a te” è un modello multiservizi per l’accompagnamento educativo del bambino e dei suoi genitori dalla nascita fino ai tre anni. Oltre 650 genitori, nonni e bambini hanno potuto usufruire delle numerose attività proposte: home visiting, servizio educativo a domicilio per sostenere la mamma e il papà nel rientro a casa dopo il parto, Spazio Bebè per offrire sostegno alla neogenitorialità per famiglie con bambini da 0 a 11 mesi e Girotondo, dedicato ai bambini non iscritti al nido. Oltre a queste attività, è stato attivato un servizio di mediazione linguistico-culturale per favorire l’accesso e l’accompagnamento delle donne straniere.
La partecipazione all’incontro è aperta e gratuita previa iscrizione online da effettuare entro domenica 5 dicembre.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata nel sito di Aribandus.
In allegato la locandina con il programma completo dell’evento.