È presente anche il contributo di Legacoop Veneto in “Il lavoro per noi”, nuovo numero del web magazine edito da Legacoopsociali “nelpaese.it” dedicato alle cooperative sociali che operano nell’ambito dell’inclusione lavorativa.
L’ultima edizione della rivista contiene articoli di analisi e approfondimento sul tema e dodici storie cooperative di integrazione. Tra queste anche quella di Kamal, socio lavoratore della cooperativa sociale Cadore di Pieve di Cadore (Belluno), raccontata da Michele Pellegrini, coordinatore dell’area Belluno e Treviso di Legacoop Veneto. Una storia che inizia nella provincia iraniana del Kurdistan, a circa 3900 chilometri (in linea d’aria) dalla sede di Tai di Cadore della cooperativa, e unisce tre importanti temi: l’inclusione, l’inserimento lavorativo e il contrasto allo spopolamento della montagna.
È il gennaio 2016 quando Kamal decide di lasciare il suo Paese, alla ricerca di un futuro migliore per lui e la sua famiglia. Il lungo e difficile viaggio lo porta ad attraversare le montagne iraniane verso la Turchia, a raggiungere per mare la Grecia e a risalire l’Europa fino alla Francia prima e all’Italia poi, dove infine ottiene la protezione internazionale.
Oggi Kamal è un riferimento per il laboratorio conto terzi attivato da Cadore, un servizio rivolto alle attività industriali dell’area con lo scopo di favorire l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati in un contesto protetto.
Nata nel 2008, la cooperativa Cadore, è un punto di riferimento per il territorio. Inserendo nel mondo del lavoro ogni anno oltre 200 persone, con particolare attenzione a quelle con fragilità sociale, contribuisce alla loro integrazione occupandosi di attività diverse (industriali, commerciali e di servizi) e, al contempo, della conservazione e valorizzazione del territorio e della sua comunità.
Per conoscere i dettagli della storia di Kamal, è sufficiente scaricare gratuitamente “Il lavoro per noi” al seguente link: https://www.nelpaese.it/magazine/n-5-il-lavoro-per-noi/