Architettura e natura in sinergico dialogo, é questo il tema centrale della conferenza dal titolo “LA NATURA DELL’OSPITALITÀ/OSPITARE LA NATURA. Quattro progetti per la città di Chioggia”, in programma oggi, giovedì 13 aprile, dalle ore 9.30 presso l’Università IUAV di Venezia. Ospite dell’iniziativa Daniel Tiozzo, socio fondatore di Naos Architettura, cooperativa associata a Legacoop Veneto, nata a Chioggia (Venezia) nel 2012.
Inserito all’interno del ciclo di appuntamenti “Progettare per conoscere”, l’evento è l’occasione per riflettere su una progettazione rispettosa del contesto naturalistico, attraverso la presentazione di piani e opere che si intersecano con la multidisciplinarietà dei temi dell’architettura, dell’urbanistica e del paesaggio nella città lagunare.
Al centro della discussione dunque un lavoro di riprogettazione degli spazi arricchito da nuovi punti di vista, con l’obiettivo di offrire rinnovate opportunità per la collettività e il turismo. Un’opera di ricucitura del verde con le funzioni urbane che intreccia orti, viali alberati, piccole piazze e parchi, ai quali si affiancano percorsi lenti e aree di sosta attrezzate.
«Quale futuro per la città? È la domanda che ci siamo fatti e ci continuiamo a porre per cercare di dare un concreto contributo a Chioggia e, in generale, a qualsiasi luogo nel quale siamo chiamati ad operare». Parla così Daniel Tiozzo del lavoro della cooperativa, anticipando i temi della conferenza e aggiungendo: «Attraverso i nostri progetti, miriamo a generare un meccanismo in grado di favorire l’accessibilità agli spazi pubblici, la biodiversità e i microclimi urbani. L’obiettivo è ripensare gli spazi per una città a misura d’uomo capaci, all’occorrenza e a seconda delle circostanze, di saper ospitare la natura o di essere altrettanto ospitati da essa».
In allegato la locandina dell’evento.