Tre minuti per raccontare i risultati di quattro anni di attività. Coopfond ha presentato al 40° Congresso di Legacoop nazionale il rendiconto degli esercizi che si sono succeduti dal Congresso scorso ad oggi. Informazioni molto sintetiche, ma che permettono di fotografare bene il valore di un impegno a favore della cooperazione.
In questi anni sono diminuiti sia il numero delle cooperative che hanno versato il 3% sia l’importo complessivo, crollati rispettivamente in dieci anni del 23 e del 44%. Grazie al buon livello dei rientri – sintomi di un rapporto positivo con il Fondo – è stato comunque possibile mantenere un’attività elevata.
Nell’arco degli ultimi quattro esercizi sono stati realizzati 155 interventi per un valore complessivo pari a 165,1 milioni, a cui si aggiungono una quarantina di interventi di promozione attiva per circa 2 milioni all’anno. Un’attività che nel periodo ha consentito tra l’altro di sostenere 29 workers buyout che hanno salvato mille posti di lavoro e la nascita di 33 cooperative con il progetto Coopstartup.
Coopfond ha dunque agito sia a favore delle cooperative e dei settori in crisi, sia per la nascita di nuove cooperative, sia per il sostegno a progetti di crescita e sviluppo, sia per favorire il cambiamento interno ed esterno, tra l’altro con 48 iniziative di formazione ed 8 edizioni del Master.
Link al video: https://bit.ly/2XUq3uK
Fonte: Legacoop nazionale