È in programma per venerdì 5 maggio dalle ore 11 a Bologna l’assemblea nazionale di Generazioni Legacoop, alla biblioteca Renzo Renzi (piazzetta Pier Paolo Pasolini), chiamata ad eleggere il nuovo esecutivo e il coordinatore nazionale. Presente per il Veneto, tra i delegati, la coordinatrice di Generazioni Veneto, Laura Giacomini.
Ad aprire i lavori della tavola rotonda intitolata “Piattaforme cooperative e prospettive europee”, Matteo Ragnacci, coordinatore di Aci Giovani e di Generazioni. Seguiranno i saluti di Fabio Dubolino e di Francesca Corrado, di Giovani imprenditori cooperatori di Confcooperative. Interverranno poi Louis Cousin, di Cooperatives Europe, e Marta Mainieri di Collaboriamo. A portare la loro testimonianza, saranno Ugo Biggeri, di Banca Etica – Soci in rete, Marco Benni di Co.ta.bo – Taxi Click, Sebastien Chaillou, di Yecn, e Mattia Affini, di Board international Cooperative Alliance. A concludere sarà Stefania Marcone, responsabile Relazioni internazionali di Legacoop.
Nel pomeriggio, l’avvio dei lavori congressuali – riservato a delegati e invitati – prenderà il via con la presentazione del “Cambridge Interlude 2017” da parte del professor Patrick O’Sullivan, a cui fa seguito la relazione del coordinatore di Generazioni Matteo Ragnacci. Al termine, si avvieranno gli adempimenti congressuali per l’elezione dell’esecutivo e del coordinatore nazionale di Generazioni. Concluderà la giornata il presidente di Legacoop Mauro Lusetti.