Nasce in occasione di Expo 2015 www.welcomecoop.it, la piattaforma informativa con cui Legacoop e Legacoop Lombardia promuovono il movimento cooperativo. Circa cento le cooperative che hanno aderito al progetto con l’obiettivo di conoscere, farsi conoscere e gettare le basi per sviluppare idee, progetti e sinergie in pieno spirito cooperativo, creando una rete di collaborazioni, relazioni ed esperienze imprenditoriali virtuose, anche in relazione alle opportunità offerte dalla programmazione comunitaria. Le cooperative aderenti rappresentano tutti i settori della cooperazione, dall’alimentazione al turismo, dall’energia al welfare, dai servizi alla cultura, dall’industria all’housing.
Il progetto crea una vetrina virtuale tramite una mappa intersettoriale della presenza cooperativa in Italia, in modo da fornire ai visitatori di Expo 2015 informazioni geo-referenziate e approfondite per organizzare incontri e visite in città o nelle altre province italiane dove hanno sede le cooperative associate a Legacoop. Gli incontri saranno anche l’occasione per far conoscere ai visitatori stranieri il ricco patrimonio paesaggistico, artistico e culturale del Paese. Legacoop e Legacoop Lombardia faciliteranno i contatti tra i visitatori e le singole cooperative, trasformando la visita ad Expo 2015 in un’occasione di conoscenza, scambio e nuove relazioni internazionali tra cooperatori.
Per il Veneto aderiscono all’iniziativa le cooperative sociali Quid e Qualità. Quest’ultima ha sede a Marghera (Venezia) e nasce a Mestre nel novembre 2000 grazie all’iniziativa di un gruppo di familiari di pazienti psichiatrici, con lo scopo di promuovere l’integrazione sociale e lavorativa di persone che presentano difficoltà a collocarsi nel mondo del lavoro. Oltre ad essere operativa nel settore delle pulizie, dal 2008 la Cooperativa gestisce “Le vie”, struttura collocata nel contesto archeologico e naturalistico di Altino, che organizza attività di tipo culturale/naturalistico e iniziative che promuovono la sostenibilità nello stile di vita (escursioni, noleggio bici, eventi gastronomici).
Quid nasce Verona nell’aprile 2013 per favorire l’inserimento lavorativo di persone con un passato di fragilità, con focus particolare verso la tutela di donne svantaggiate (vittime di tratta, donne disabili, ragazze madri, ex-detenute). Nel dettaglio, Quid recupera la rimanenza di aziende tessili del CentroNord Italia e il team creativo, a partire da questo materiale, crea collezioni di abbigliamento e accessori venduti nel negozio monomarca Quid di Verona, nei negozi affiliati e tramite le collaborazioni avviate con aziende quali AltroMercato, Calzedonia e Intimissimi.