Approvati i bilanci di esercizio del 2017 delle cooperative energetiche WeForGreen Sharing Energia Verde WeForGreen (nostre associate) ed Energyland, operanti nell’ambito dell’autoproduzione e del consumo di energia che ad oggi contano più di 600 soci da tutta Italia.
Le tre assemblee dei soci, svoltesi lo scorso sabato 28 aprile, hanno approvato un bilancio che vede un valore della produzione 2017 del gruppo cooperativo, pari a 1.471.437 di euro (circa +6% rispetto al risultato 2016), frutto dei ricavi dalla produzione di energia dei tre impianti fotovoltaici “la Fattoria del Sole” di Ugento, “la Masseria del Sole” ed “Energyland”, che lo scorso anno hanno generato 4.502.722 chilowattora di energia verde.
Dal punto di vista dell’utile di esercizio, le tre cooperative hanno chiuso tutte con un risultato positivo di 1.600 euro complessivi. Questo rispecchia l’obiettivo della società di non generare utili, ma di ripartire l’avanzo della gestione direttamente ai soci che hanno beneficiato dello scambio mutualistico con la cooperativa. Pertanto sono stati approvati dall’assemblea 359mila euro di ristorni (+14% rispetto al 2016), di cui 111mila ad aumento del patrimonio e altri 248mila euro che verranno distribuiti ai soci a copertura dei costi energetici sostenuti durante l’anno.
Le Assemblee sono state un importante momento di confronto tra i soci, provenienti da diverse parti del Paese, e insieme l’occasione per presentare il nuovo progetto di autoproduzione energetica promosso dalla cooperativa WeForGreen Sharing, le Fattorie del Salento: due nuovi impianti fotovoltaici da 1 MWp di potenza ciascuno situati in provincia di Lecce, che daranno la possibilità ai soci di autoprodurre oltre 3milioni kWh all’anno in più. In questo modo si aumenta del 40% la capacità produttiva della cooperativa, potendo coprire il fabbisogno di circa 3mila abitazioni.
«I risultati di bilancio approvati dimostrano la sostenibilità economica del modello cooperativo che abbiamo sviluppato. Il valore e la qualità della produzione delle nostre cooperative consentono ai soci di autoprodurre e consumare energia elettrica rinnovabile, e abbattere realmente i costi della bolletta grazie ai ristorni che anche quest’anno sono stati deliberati», commenta Gabriele Nicolis, presidente delle cooperative WeForGreen Sharing ed Energia Verde WeForGreen. «In Europa le cooperative energetiche sono una realtà affermata e rappresentano la risposta alla transizione energetica dalle fossili alle rinnovabili – continua -. Noi in Italia, a partire dal 2011, abbiamo aggregato più di 600 soci e realizzato cinque impianti di produzione, e stiamo creando un cambiamento importante. La cosa più innovativa e importante del nostro modello è che i soci hanno aderito non solo per consumare energia rinnovabile ma anche per autoprodurla, passando da consumatori a “prosumers”, ossia produttori-consumatori dell’intera filiera energetica».
Nel corso dell’assemblea è stato anche eletto il nuovo Consiglio d’amministrazione della cooperativa WeForGreen Sharing. Oltre alla conferma di Gabriele Nicolis come presidente, Vincenzo Scotti come vicepresidente, Giampaolo Quatraro come consigliere delegato, Sabrina Bonomi, Umberto Desideri e Germano Zanini come consiglieri, è stato anche nominato nuovo consigliere Giancarlo Broggian, fondatore del Gruppo Servizi CGN.
Fonte: Weforgreen.it