La trasmissione televisiva settimanale “Europamagazin” dell’emittente “Ard”, prima rete pubblica tedesca, ha dedicato un ampio servizio all’esperienza della Zanardi di Padova, andato in onda il 17 luglio scorso. La cooperativa, attiva nel settore editoriale, nasce nel 2014 grazie alla scelta degli ex lavoratori dell’azienda (all’epoca in liquidazione per cessata attività) di tenere viva l'attività e salvare competenze e posti di lavoro. Ad accompagnarli nell’operazione di workers buyout Legacoop Veneto.
Intervistati ai microfoni di Susanne Gessner, Mario Grillo, presidente della cooperativa, Mirko Pizzolato, responsabile Settore industriale di Legacoop Veneto, nonché i lavoratori. L'ampio reportage è un importante riconoscimento alla validità del modello sperimentato e codificato da Legacoop Veneto – che in questi anni ha accompagnato con successo ben cinque operazioni di wbo sul territorio regionale – e testimonia come la necessità di trovare nuove forme imprenditoriali per uscire dalla crisi, capaci di andare oltre l’uso tradizionale degli ammortizzatori sociali, superi i confini nazionali. A tal proposito, va ricordato che anche il New York Times, lo scorso anno, dedicò un articolo al tema dei wbo partendo proprio, ancora una volta, dal racconto della storia della Zanardi.
L’impegno e lo sforzo di Legacoop Veneto è stato quello di costruire un vero e proprio "sistema" di attori che partecipano insieme all'avvio e al sostegno delle operazioni di wbo (la Regione, i sindacati, i soggetti di credito/finanziamento,…) e di mettere a punto il complesso iter progettuale, burocratico e procedurale che caratterizza la fase di start-up delle cooperative. Le esperienze nate finora fanno parte del manifatturiero, settore che ha pesantemente sofferto la crisi e rappresenta il comparto produttivo trainante del Veneto: queste cinque nuove cooperative nate da aziende in crisi o fallite, oltre che segnali di speranza per il territorio, sono modelli d'eccellenza che si fanno notare anche all’estero.