Legacoop Veneto esprime profonda costernazione per i crimini in atto a Gaza, ultima l’aggressione armata – avvenuta lo scorso 1° ottobre – contro navi civili che trasportavano anche cittadini italiani, aggressione che ha violato il diritto internazionale i cui principi sono tutelati dalla Costituzione Italiana.
Denunciamo la gravità estrema delle ostilità subite dalle navi civili della missione umanitaria Flotilla: un gesto di coraggio e di dignità, un atto che – come ha riconosciuto il Presidente Mattarella – possiede un autentico valore, un atto che rientra nella cornice umanitaria delle Convenzioni di Ginevra e nel quadro della libertà di navigazione sancita dalla Convenzione Onu sul diritto al mare.
Israele, nonostante sia Stato firmatario di convenzioni internazionali costitutive del diritto di pace, con l’attacco alla Flotilla ha violato e disatteso norme fondamentali.
L’aggressione armata si qualifica come un attacco inferto all’ordine costituzionale italiano fondato sul rispetto del diritto internazionale, ripudio della guerra e promozione della pace.
Pur non potendo aderire formalmente allo Sciopero Generale sollevato dalla CGIL Nazionale per domani, venerdì 3 ottobre 2025, Legacoop Veneto desidera lanciare quindi un chiaro segnale di solidarietà.
Per queste ragioni:
- Legacoop Veneto aderirà all’iniziativa astenendosi un’ora dal lavoro nella giornata di venerdì 3 ottobre 2025;
- invitiamo tutte le cooperative associate a fare altrettanto, astenendosi dal lavoro per un’ora nel corso della stessa giornata, per manifestare uniti la nostra ferma adesione ai principi fondamentali della Costituzione italiana e del Diritto Internazionale.
È un gesto di responsabilità e un monito a non assuefarsi all’orrore.