Volge a conclusione questo 2016, un anno che ancora una volta ci ha visti protagonisti attivi e “vivaci” di numerose iniziative e progetti di significativa importanza, per la cooperazione come per il territorio: dalla nascita della nostra cooperativa di workers buyout Berti all’approvazione della legge relativa agli sgravi fiscali per le imprese di Venezia e Chioggia, dalla costituzione dei nostri comitati territoriali alla nostra presenza a JOB&Orienta per rafforzare il nostro rapporto con il mondo della scuola e coi giovani, fino all’accordo con Banca Etica per facilitare l’accesso al credito di startup e piccole cooperative tramite lo strumento del microcredito. E ancora, un anno che ci ha visto tra i fondatori di #Arsenale2022, il progetto regionale di “alleanza” tra le maggiori organizzazioni di rappresentanza del Veneto.
Il 2016, stando al nostro osservatorio, ha visto confermata la capacità delle nostre cooperative di reazione alla crisi: in termini di numero delle imprese, soci, occupazione e produzione.
Certo, dobbiamo comunque continuare a confrontarci con sfide che restano aperte e contingenti, immaginare gli scenari futuri, condividere le traiettorie lungo cui muoversi per farvi fronte insieme facendo leva proprio sui valori connaturati nella cooperazione per essere più forti e competitivi.
Come organizzazione, le parole d’ordine sono e restano per noi: gestione moderna ed efficiente; priorità alla formazione, al ricambio generazionale e alla parità di genere; grande investimento sulle professionalità e le competenze. Sono i pilastri su cui deve trovare sempre più le proprie fondamenta la rappresentanza delle imprese associate, verso le quali rimaniamo sempre impegnati a lavorare per rafforzare e implementare la proposta dei servizi a loro offerti.
A tutte le cooperative, a voi tutti cooperatrici e cooperatori e ai vostri familiari, a tutti i lettori e le lettrici di questa nostra newsletter, l’augurio di buon Natale e di un 2017 portatore di serenità.
Adriano Rizzi, presidente Legacoop Veneto
Gli uffici di Legacoop Veneto resteranno chiusi da venerdì 23 dicembre fino a domenica 8 gennaio.
Arrivederci a lunedì 9 gennaio 2017!