I bambini fino agli otto anni sviluppano contemporaneamente tutte le aree evolutive, da quelle motorie a quelle cognitive. Il gioco, il movimento e le relazioni con gli altri offrono un supporto prezioso alla loro crescita. Attorno a questo concetto ruotano i percorsi di pratica psicomotoria, promossi annualmente da La Esse negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia e primarie. Sono state avviate proprio nei giorni scorsi le attività per quest’anno scolastico, che coinvolgono 14 istituti della provincia di Treviso, per un totale di 750 bambini e bambine tra i 2 e 6 anni.
La Pratica Psicomotoria Aucouturier® (psicomotricità) è un intervento di tipo educativo-preventivo che favorisce la maturazione psicologica del minore attraverso il movimento, il gioco, la creatività e la relazione con l’altro, intervenendo anche precocemente laddove si osservino delle fragilità evolutive.
Gli psicomotricisti di La Esse costituiscono un’équipe di professionisti formati alla pratica Psicomotoria Aucoturier® e in costante aggiornamento. L’attività della cooperativa in questo ambito si colloca all’interno di un approccio sistemico al minore: oltre ai gruppi di bambini, i percorsi coinvolgono insegnanti e genitori, offrendo uno sguardo “nuovo”, che si integra con il progetto educativo della scuola.
Maggiori informazioni sul progetto a questo link.