“Prosperità inclusiva. Aspirazioni e azioni per dar forma al futuro” è il titolo della XIX edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia civile, il tradizionale appuntamento di Aiccon, Centro Studi dell’Università di Bologna, sostenuto anche da Coopfond, in programma l’11 e 12 ottobre.
Due giornate di dibattiti e conversazioni animate da 28 relatori e oltre 250 partecipanti da tutta Italia che, attraverso sessioni plenarie, talk e presentazioni di dati e ricerche, proporranno un serrato confronto tra accademici, personalità del Terzo settore, delle istituzioni, giornalisti e studenti con l’obiettivo di riflettere sui nuovi modi di condividere valore e ridisegnare le istituzioni.
«Non è accettabile tendere alla prosperità senza chiedersi – sottolinea Stefano Zamagni, presidente della Commissione Scientifica di Aiccon – come la ricchezza prodotta viene distribuita. Al pari non è più accettabile la posizione di coloro che predicano l’inclusività senza preoccuparsi di come generare valore e ben-essere nella nostra società».
L’Economia civile e i soggetti che per essa operano hanno davanti la sfida di immaginare un futuro che sottragga la nostra società a una prospettiva puramente neo-consumistica dell’esistenza, favorendo lo sviluppo di relazioni ed economie inclusive (prosperità inclusiva). «Tale riflessione – evidenzia Paolo Venturi, direttore Aiccon – risulterà tanto più utile se si avrà la capacità di includere chi già sta “praticando il futuro”. Sarebbe riduttivo proporre oggi scenari o paradigmi predefiniti, riteniamo invece sia più utile valorizzare tutte quelle risorse, pratiche e istituzioni che più di altre si stanno già dimostrando capaci di produrre bene comune».
Per ulteriori informazioni e per il programma: http://www.legacoop.coop/quotidiano/2019/09/02/aiccon-tornano-le-giornate-di-bertinoro-per-leconomia-civile/
Fonte news: legacoop.coop