Home » Alveare – Emporio di comunità

Alveare – Emporio di comunità

Alveare – Emporio di comunità è la prima foodcoop del Veneto e ha inaugurato il proprio negozio a Conegliano a gennaio 2023. È frutto di un percorso che parte da ben più lontano e della partecipazione al bando Coopstartup Veneto di cui è risultato tra i vincitori.

La cooperativa di consumo Alveare si propone di coordinare un emporio di comunità, dove gli acquirenti sono soci e gestori, decidono fornitori e prodotti dedicando gratuitamente del tempo per la gestione del negozio stesso. Qui i soci possono trovare, in un unico luogo, prodotti che rispondono ai propri valori.

I beni offerti sono di qualità, eticamente prodotti, a basso impatto ambientale, valorizzano l’economia di prossimità, il rapporto diretto e duraturo tra produttori e consumatori.

Un’alternativa al commercio orientato unicamente al profitto che, grazie all’assenza di intermediari e alla collaborazione di tutti, consente di vendere prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi. E che risponde al bisogno di salute, rispetto delle persone e dell’ambiente difficili da soddisfare quando ci si affida a scelte altrui.

Alveare non è solo un negozio, ma un progetto di comunità che concorre a creare uno spazio di coesione sociale e promozione culturale. Oltre ad incoraggiare un diverso rapporto con l’economia e l’ambiente, infatti, incide anche sulla socialità rendendo partecipi e responsabili i soci delle proprie scelte, creando cultura e relazioni nuove e virtuose tra cittadini, avvicinando sempre più persone ai temi della sostenibilità e del benessere.

L’idea nasce da bisogni e riflessioni fatte da 15 coraggiosi promotori con esperienze nei GAS. Si ispirano alle foodcoop sviluppatesi in grandi centri degli Stati Uniti d’America a partire dagli anni ‘70, ma anche europee in Francia e Belgio e di recente pure italiane come le realtà presenti a Bologna, Ravenna, Cagliari e Parma. Partecipano poi al bando e alla formazione di Coopstartup Veneto. Il business plan di Alveare è vincitore di uno dei premi da 9.000 euro, a fine 2022 la cooperativa viene costituita con l’affiancamento di Legacoop Veneto e a gennaio 2023 l’emporio viene inaugurato con ben 150 soci. Il progetto di Alveare è ambizioso e punta a raddoppiare la base sociale nei prossimi anni.

Oggi Alveare è il modello di foodcoop più avanzato tra quelle italiane. Riunisce persone che condividono una scelta di consumo responsabile e partecipano alla realizzazione di modelli economici basati sulla cooperazione, l’autogestione, la condivisione e la solidarietà, promuovono una visione di futuro sostenibile, cercano soluzioni economiche che rafforzino il potere d’acquisto di ogni socio, favoriscono la multiculturalità e la coesione sociale, il dialogo con altre realtà del territorio, l’incontro, le relazioni sociali, le espressioni culturali ed artistiche e mirano a proporsi come modello che vada incontro alle esigenze individuali e sociali attuali e future.

Alveare Emporio di Comunità

via Einaudi 146, Conegliano