È stato presentato lo scorso 27 ottobre a Umbertide (Perugia) il progetto sociale di riqualificazione urbana la “Nuova Fornace Umbertide Social Housing”, frutto del lavoro di progettazione della nostra associata “AI Progetti”.
La ristrutturazione ha interessato un complesso di 14 immobili, per un totale di 93 unità immobiliari fra appartamenti, negozi, uffici e case bottega, residenze temporanee e villette a schiera.
Un lavoro che ha impegnato la nostra cooperativa per quasi due anni – a partire dalla fattibilità tecnica ed economica – e giunge ora quasi alla conclusione, con il termine del cantiere previsto nei primi mesi del 2019.
La progettazione costituisce motivo di orgoglio per “Ai progetti” che ha avuto la possibilità di partecipare a un’iniziativa di social housing e contribuire, così, alla riqualificazione di un quartiere “difficile” della cittadina.
L'housing sociale si identifica con una determinata tipologia di interventi immobiliari e urbanistici che intendono creare spazi per la socialità e la condivisione tramite azioni di riqualificazione urbana e risparmio energetico.