Siglato l’accordo regionale sull’Elemento Retributivo Territoriale (ERT), valido per tutte le cooperative sociali attive nel territorio veneto.
Prevista l’erogazione di 380 euro lorde, suddivisa in due rate: un acconto di 140 euro da retribuire con la mensilità di dicembre 2013 e il saldo che verrà pagato con la mensilità di giugno 2014. L’importo totale viene parametrato su tre criteri che costituiscono gli indicatori di produttività delle cooperative. Queste ultime sono tenute a erogare l’ERT solo se gli indici sono positivi.
Frutto di una trattativa con le organizzazioni sindacali durata quasi un anno l’accordo – siglato agli inizi di dicembre dalle associazioni datoriali Legacoop, Federsolidarietà /Confcooperative e AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane) del Veneto, e dalle sigle sindacali CGIL, CISL, UIL Funzione Pubblica e CISL Fisascat del Veneto -, permette di godere degli sgravi contributivi e della defiscalizzazioni per le retribuzioni legate alla produttività aziendale, da una parte premiando i soci lavoratori delle cooperative che hanno situazioni di bilancio tendenzialmente positive, e dall’altra evitando di penalizzare quelle imprese che stanno invece attraversando un momento di difficoltà economica.