Legacoop Veneto prosegue l’impegno a sostegno del comparto ittico costiero e lagunare, annunciando il seminario sulla pesca in Alto Adriatico che si inserisce nel più ampio progetto dei Centri Servizi Pesca, il cui nuovo ciclo di attività triennale è cofinanziato dal FEAMPA 2021-2027 (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura).
L’evento, promosso anche da Isfid Prisma , sarà un’importante occasione di approfondimento per il settore, con un focus sulle misure previste per il 2026 da parte dell’Unione Europea. Saranno inoltre presentati i bandi giovani e le attività formative, due pilastri fondamentali per la crescita e la diversificazione delle attività produttive, in linea con gli obiettivi del piano di supporto dei Centri Servizi Pesca.
Il seminario è aperto al pubblico. Avrà inizio il 10 dicembre 2025 alle ore 16:00 presso la Sala Convegni del Mercato Ittico di Caorle (Riva delle Caorline, 18, Caorle, VENEZIA), con fine lavori prevista per le ore 18.00 circa.
Saranno presenti diverse autorità e rappresentanti del settore, tra cui:
- Marco Sarto, Sindaco di Caorle;
- Rosanna Conte, Consigliere Regionale;
- Antonio Gottardo, Presidente FLAG VE;
- Daniela Novelli di Isfid Prisma;
- Claudio Gusso di Coop. Livenza, Responsabile Centro Servizi;
- Renato Palazzi di Veneto Agricoltura.
Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea e supportato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dalla Regione del Veneto. L’importo del sostegno finanziario dell’UE è di Euro 71.005,76 (quota UE 50%).
Documentazione del progetto accessibile nell’area dedicata ai progetti finanziati.
News sull’avvio del primo ciclo 2022-2025
