Ancora un’occasione per partecipare al percorso formativo a qualifica regionale per Operatore Socio Sanitario (OSS) di prossimo avvio a Portogruaro (Venezia). Promosso e organizzato da Isfid Prisma, società di consulenza e formazione di Legacoop Veneto accreditata presso la Regione del Veneto, il corso è ad accesso chiuso e prevede un’ultima giornata di selezione in programma martedì 14 novembre alle ore 9.30 presso la Residenza per Anziani Giuseppe Francescon di Portogruaro.
Per iscriversi alla prova selettiva è necessario inviare alla mail corsooss@isfidprisma.it copia dei seguenti documenti: carta d’identità, codice fiscale, diploma conseguito in Italia. In caso di diploma conseguito all’estero, serviranno traduzione, asseverazione e apostilla, oppure l’attestato di comparabilità CIMEA. Infine, ai candidati con cittadinanza estera sarà richiesto il superamento dell’esame di lingua italiana di livello B1.
Il percorso formativo sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, in collaborazione con la cooperativa sociale friulana Itaca, associata a Legacoop.
A quanti supereranno il corso e accetteranno la proposta lavorativa presso uno dei servizi gestiti da Itaca, sarà rimborsata parte della quota di iscrizione versata. Inoltre, i disoccupati residenti o domiciliati in uno dei Comuni della Regione del Veneto potranno richiedere alla stessa un voucher formativo individuale del valore di 1500 euro.
I corsi per Operatore Socio Sanitario sono organizzati da enti di formazione accreditati presso apposito elenco regionale ed autorizzati dalla Regione del Veneto. Prevedono una parte teorica in aula di 480 ore e 520 ore di tirocinio da svolgere nei reparti di degenza, nelle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani, nei centri di servizi diurni per la salute mentale, le dipendenze e per le persone con disabilità, nelle comunità alloggio, in progetti di integrazione sociale e scolastica e ancora nell’ambito dell’assistenza domiciliare.