Si rinnova il comitato territoriale di Legacoop Treviso-Belluno, struttura locale di rappresentanza e presidio sul territorio di Legacoop Veneto. Alla sua guida, nominata alla prima assemblea insieme al nuovo direttivo, Anna Sara Fasoli. Trevigiana, classe 1984, già direttore da gennaio 2018, è divenuta presidente del Consorzio Vision nell’aprile 2019.
Oltre a Fasoli, il direttivo è composto, nel pieno rispetto della parità di genere, da: Alberto Baccichetto di La Esse, Michele Pellegrini di Cadore Scs, Francesco Santin di Blhyster per le cooperative sociali; Pierina dal Cin di Coop Alleanza 3.0, Zaccaria Tona della cooperativa agricola Fardjma, Lucia Massolin della G.Rodari e Fabiana de Luca di Co.se.ma. per il settore servizi.
«Riprenderemo il lavoro svolto negli ultimi anni» afferma la presidente Fasoli, che illustrando le priorità e le prossime sfide aggiunge: «È fondamentale continuare il consolidamento delle relazioni con il tessuto sociale ed economico locale, con coesione e coerenza, impegnandoci a dimostrare come l’impresa cooperativa possa ancora fungere da collante sociale ed essere occasione di sviluppo del territorio secondo criteri di partecipazione e condivisione».
Il direttivo, completamente rinnovato, avrà il compito di coordinare, gestire e promuovere le politiche e le azioni di rappresentanza di Legacoop Veneto, declinando a livello provinciale la medesima articolazione in settori e macroaree di servizi dell’organizzazione regionale: Agroalimentare, Consumo e Dettaglio, CulTurMedia, Produzione e Servizi, Servizi alle imprese, Servizi finanziari, Sociale, e Circoli. Nel territorio trevigiano sono circa 50 le cooperative associate a Legacoop Veneto, per un complessivo di 6944 soci, più di 1438 dipendenti e un valore della produzione di 76.127.502 euro (dati al 31/12/2018).
A seguito del Congresso regionale dell’associazione tenutosi nel marzo 2019, quello di Treviso-Belluno è l’ultimo comitato territoriale a rinnovarsi dopo quelli di Verona, Vicenza, Venezia-Rovigo e Padova.