Nei giorni scorsi a Boara Pisani (Padova) si è svolta l’Assemblea territoriale Veneto e Romagna di Coopselios, cooperativa sociale che opera da trent’anni nei servizi alla persona, socioassistenziali, sanitari ed educativi.
Nel corso dell’evento sono stati presentati i nuovi obiettivi di responsabilità Sociale della coop, un fronte di impegno prioritario per la coop che proprio per il suo bilancio sociale si è vista anche assegnare il premio per le cooperative aderenti a Legacoop “QuadroFedele 2014”, con riferimento al bilancio sociale del 2013. Un riconoscimento che arriva, come si legge nelle motivazioni della giuria, “per il crescente impegno nella redazione e nell’innovazione di tale strumento di pianificazione e rendicontazione delle performance sociale, raggiungendo ottimi livelli qualitativi”.
«Siamo orgogliosi di avere ottenuto questo importante premio – dichiara Guido Saccardi, presidente Coopselios – , che riconosce le azioni di responsabilità sociale realizzate negli anni mettendo a disposizione di soci e lavoratori un pacchetto di welfare articolato che si arricchisce sempre più di nuovi progetti e opportunità e incrementa il salario reale e il benessere lavorativo».
Numerose infatti le iniziative innovative di Rsi: il progetto “Ri-generazioni” per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la costituzione della Commissione Pari opportunità per contrastare le discriminazioni sul luogo di lavoro e l’attivazione di percorsi di formazione per il reinserimento di lavoratrici e lavoratori che rientrano dopo lunga assenza. Tutte misure che rappresentano la politica attiva della cooperativa, in particolare per le donne, che in Coopselios sono il 90%, e che hanno permesso di ridurre il turnover e l’assenteismo, di facilitare il reclutamento del personale anche con selezioni interne e di aumentare la sicurezza e la qualità del lavoro.