Il Settore Sociale di Legacoop Veneto è tra i partecipanti del neocostituito gruppo tecnico per il consolidamento del sistema residenziale della salute mentale in armonia con i livelli essenziali di assistenza. Istituito dalla Direzione Programmazione Sanitaria della Regione del Veneto, il gruppo di lavoro, riunitosi oggi (2 marzo) per la prima volta, si compone inoltre dei dirigenti della Regione del Veneto, dell’Ulss 3 Serenissima, dell’Ulss 8 Berica, dell’Ulss 9 Scaligera e di Federsolidarietà Veneto.
«La nomina nel nuovo gruppo tecnico rappresenta un’importante opportunità per portare al tavolo la voce delle cooperative sociali che svolgono servizi residenziali innovativi, sempre al fianco delle persone in difficoltà, grazie alla grande professionalità dei soci». Commenta così il nuovo incarico Loris Cervato, responsabile del Settore Sociale di Legacoop Veneto, evidenziando anche la centralità della materia nell’attuale contesto sociale: «Dopo la pandemia i problemi legati alla salute mentale si sono acuiti, sia in età adulta che adolescenziale, ed è necessario che anche le strutture accreditate sperimentino forme innovative di servizio per essere più efficienti e rispondere in tempo utile ai disagi sociali che emergono nei vari territori».
Le cooperative interessate a conoscere gli sviluppi e gli aggiornamenti dei lavori possono mettersi in contatto con il responsabile del Settore Sociale scrivendo all’indirizzo mail: loris.cervato@legacoop.veneto.it.